Idee regalo in argento d’alta classe: un vero e proprio trionfo su Amazon

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La tradizione dell’argento trasformata in oggetti di incredibile valore

Creazioni sofisticate e in materiali pregevoli sin dal 1987

Attiva dal 1987 nel settore delle idee regalo in argento, l’azienda marchigiana Valenti & Co rappresenta un solido punto di riferimento per chi desidera acquistare prodotti d’alta classe. Valenti & Co crea e rivende album, cornici, complementi d’arredo per la casa e la tavola, oggettistica per bambini, articoli religiosi e per l’ufficio, utilizzando come materia prima l’argento. 

L’azienda propone linee di prodotti in Italia, collaborando con retailer nel settore jewellery, ma anche in Russia, Medio Oriente ed Europa. Valenti & Co si distingue, inoltre, per la consolidata partnership con Disney, di cui è distributore autorizzato. 

Il brand, già conosciuto nel mercato Amazon sia in qualità di Seller che di Vendor, gestiva con successo i propri canali prima di rivolgersi ad A-channel. Nonostante ciò, la scelta di affidarsi ad A-channel ha consentito un sostanziale incremento della redditività di entrambe i canali.

Gli obiettivi principali di Valenti & Co erano quelli di ottimizzare e rendere più efficace la gestione degli ordini Vendor, incrementando, in parallelo, le vendite della collezione Disney. 

I risultati in cifre

Valenti & Co ha raggiunto importanti risultati grazie alla stretta collaborazione con A-channel, partner affidabile e specializzato nelle vendite su Amazon. Questi i risultati in cifre

TACOS Medio
0 %
Fatturato medio complessivo nel Q4 del 2023 (rispetto allo stesso periodo dell’anno 2022)
+ 0 %
Aumento degli ordini Vendor
+ 0 %

Calendarizzazione intelligente e collaborazione con Disney: come abbiamo raggiunto gli obiettivi

Quattro gli obiettivi di Valenti & Co portati all’attenzione del team A-channel: incrementare la visibilità e la vendita dei prodotti della linea Disney, aumentare gli ordini da parte di Amazon nel canale Vendor, ridurre i resi Vendor e lanciare in modo efficace i nuovi prodotti. 

L’individuazione dei plus del brand e delle aree di miglioramento ha permesso ad A-channel di formulare un piano strategico ad hoc. Una prima selezione degli articoli con maggiore potenziale, tra cui gli articoli della linea Disney, ha consentito di creare un focus sui prodotti più promettenti. 

In seconda battuta, la collaborazione con un referente Disney interno ad Amazon ha permesso ai prodotti Valenti & Co di entrare a far parte dello store ufficiale Disney. Una strategia che ha incrementato non solo la visibilità del brand, mediante una cassa di risonanza tra le più valide del mondo, ma di ottenere anche un sostanziale incremento delle vendite. 

La terza attività strategica è stata calendarizzare le promozioni non solo in prossimità dei grandi eventi Amazon (come il Prime Day o il Black Friday), ma anche in base agli eventi nazionali Disney (l’uscita del film “La Sirenetta” e il Mickey Mouse Anniversary). 

Ottimizzazione grafica, advertising e contenuti testuali: i riconoscimenti ottenuti

Il cuore della strategia A-channel per Valenti & Co risiede nell’ottimizzazione: innanzitutto della grafica dei listing e del Brand Store, dedicando maggiore importanza alla linea Disney. Ottimizzazione dei contenuti testuali, mediante l’inserimento di creatività SEO friendly, che hanno migliorato la visibilità dei prodotti dal potenziale più interessante.

Ottimizzazione, in ultimo, dell’advertising, attraverso l’aumento dell’investimento pubblicitario sulla base del fatturato della mensilità precedente. 

A-channel ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi del brand sviluppando, altresì, un metodo particolarmente accurato per la previsione delle vendite del Vendor, gestendo più efficacemente le richieste da parte di Amazon e riducendo al minimo la possibilità di reso. 

La strategia, infine, prevedeva l’adozione delle misure indispensabili a ridurre la percentuale di chargeback (un extra costo che generalmente influenza in negativo le spese di gestione del canale Vendor). 

I risultati del piano strategico proposto e condotto da A-channel parlano chiaro:

  • incremento del fatturato pari al 26% nel Q4 2023 rispetto al Q4 2022; 
  • aumento degli ordini Vendor pari al 42%;
  • incremento di vendite e visualizzazioni grazie all’ottimizzazione grafica del Brand Store, con focus sui prodotti Disney.

Valenti & Co ha ottenuto, durante la gestione A-channel, importanti riconoscimenti da Amazon mediante i banner “Scelta Amazon” e “Prodotto più venduto”. La cornice Disney di Mickey Mouse è stata la “Scelta Amazon” sulla kw “regali battesimo”, mentre la cornice per le nozze d’argento è stata la “Scelta Amazon” sulla kw “cornice argento matrimonio”. 

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