Massimizza le tue vendite su Amazon: 5 strategie vincenti per conquistare costantemente la Buy Box

4 Settembre 2023

Raggiungere il maggior numero possibile di utenti, coinvolgerli e convincerli ad acquistare il prodotto che desiderano presso il tuo store online: vendere su Amazon, al giorno d’oggi, rappresenta una sfida sempre più avvincente. Una volta compreso come vendere su Amazon, è importante anche capire come massimizzare le vendite studiando la giusta strategia.

Uno degli strumenti attualmente più interessanti per vendere prodotti su Amazon è la Buy Box. Di cosa si tratta, perché è così importante e quali sono le strategie vincenti per conquistare la Amazon Buy Box?

 

Buy Box Amazon: cos’è e come funziona?

La Buy Box di Amazon è quel riquadro situato dove l’utente visualizza il prezzo di vendita. La Buy Box di Amazon mostra il rivenditore di riferimento e, in ordine di visibilità, tutti gli altri rivenditori disponibili. Chi riesce a conquistare la Buy Box Amazon conquista, parallelamente, la priorità sulle vendite.

Vendere su Amazon significa rispettare determinati criteri, tesi a garantire la massima soddisfazione all’utente. Amazon, infatti, tramite i suoi algoritmi vuole offrire al cliente un prodotto di qualità a un prezzo conveniente.

Amazon sceglie il rivenditore principale in base a determinati fattori:

  • miglior prezzo;
  • servizio di logistica Amazon FBA (relativo ad Amazon Prime);
  • velocità di spedizione;
  • servizio clienti ben organizzato e assistenza clienti curata nel dettaglio;
  • qualità dei prodotti;
  • posizionamento SEO e creazione di schede prodotto in grado di rispondere alle esigenze dell’utente.

Per vendere su Amazon, la Buy Box Amazon rappresenta un elemento focale mediante il quale la strategia di marketing può ottenere successo, in quanto offre una maggiore visibilità al rivenditore. Noi di A-channel contribuiamo al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business, guidandoti lungo il percorso alla conquista della Buy Box: contattaci per informazioni.

 

Le 5 strategie vincenti per conquistare la Buy Box Amazon

Al giorno d’oggi sono diverse le strategie per vendere su Amazon: la maggior parte di esse, prevede la conquista della cosiddetta Buy Box Amazon. Per poter vincere questa box è fondamentale:

  • offrire un servizio di qualità al cliente;
  • spedire il prodotto nel rispetto delle tempistiche prefissate;
  • avere la capacità di rispondere repentinamente alle domande del cliente;
  • mantenere l’inventario in costante aggiornamento;
  • ottenere feedback positivi dagli utenti.

Pertanto, sono 5 le possibili strade da percorrere per vendere su Amazon utilizzando il potenziale della Buy Box Amazon. Vediamole nel dettaglio.

 

Proporre un buon prezzo

Una delle strategie vincenti per vendere su Amazon ottenendo la Buy Box è quella di stabilire il pricing dei prodotti in modo che il prezzo non diventi troppo oneroso per l’utente. Il prezzo finale deve tenere in considerazione sia il costo del prodotto stesso, che quello relativo alla sua preparazione e spedizione. È fondamentale proporre un prezzo conveniente, in linea con quello offerto dagli altri venditori e, possibilmente, più basso.

 

Logistica: FBM o FBA?

Un’altra strategia vincente per ottenere la Buy Box Amazon riguarda l’aspetto legato alla gestione logistica (magazzino, raccolta e spedizione della merce).

Due le possibili alternative: FBM (Fulfillment by Merchant) o FBA (Fulfillment by Amazon). Nel primo caso, la logistica viene gestita dal cliente. Nel secondo caso, viene invece affidata ad Amazon. Propendere per la seconda soluzione permette di ottenere massimi punteggi nelle variabili relative alle tempistiche di spedizione, alla profondità dell’inventario e al tasso delle spedizioni puntuali.

 

Tempistiche di spedizione

Un fattore fondamentale per vendere su Amazon è il tempo: riuscire a spedire il prodotto in tempi ristretti (al massimo entro due giorni) garantisce una veloce scalata verso la Buy Box Amazon.

 

Rating del seller

Anche il rating del venditore permette di accedere più facilmente alla Buy Box Amazon. Questo valore dipende dai feedback inerenti alla puntualità della spedizione, all’esperienza d’acquisto e al tasso di risposta degli utenti. Il consumatore acquista soprattutto presso venditori che hanno un rating alto, poiché vengono ritenuti più affidabili.

 

Feedback del cliente

Uno dei valori più importanti per vendere su Amazon e per conquistare la Buy Box è il feedback del cliente. Il punteggio assegnato contribuisce a determinare un range di punteggio che, insieme al rating del seller, permette al brand di ottenere la Buy Box.

 

 

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