Aumenta le Vendite: Come Preparare il Tuo Negozio Amazon per il Black Friday

24 Ottobre 2023

Black Friday: il giorno più importante dell’anno per chi gestisce un negozio Amazon. Questa giornata, estremamente cruciale per i venditori, permette ai consumatori di acquistare prodotti di diversa natura a un prezzo concorrenziale.

L’Amazon Black Friday è solo la prima delle giornate dello shopping su Amazon: come affrontare questa occasione sfruttando al massimo gli strumenti che il marketplace più frequentato del mondo mette a tua disposizione?

Scopriamo come preparare il tuo negozio Amazon in vista del Black Friday e per quale motivo dovresti cogliere le opportunità che solo queste giornate sanno garantire al tuo business.

 

Amazon Black Friday: perché dovresti predisporre una strategia ad hoc?

Durante il Black Friday, negli anni passati, Amazon ha registrato un aumento esponenziale degli accessi e delle transazioni. Gli utenti, durante il venerdì dedicato agli sconti pre-natalizi, amano fare shopping e si avvalgono degli sconti che i venditori propongono, rendendo più appetibili i propri prodotti.

Nel 2020 Amazon ha raggiunto uno dei record storici riguardo le vendite, proprio durante il Black Friday: oltre 9 miliardi di dollari di vendite stimate. Nel 2021, solo in America sono stati 88 milioni gli utenti a procedere all’acquisto di uno o più prodotti durante l’Amazon Black Friday.

Nel 2022, invece, solo in Italia le vendite in occasione del Black Friday Amazon sono aumentate del 476%, mentre l’aumento medio riscontrato nei mercati di tutto il mondo è stato del 352%. Questi dati risultano essere sicuramente interessanti e aiutano a comprendere per quale motivo dovresti preparare una strategia utile ad aumentare vendite Amazon durante questa giornata, che quest’anno cade il 24 novembre.

Il Black Friday è sicuramente il giorno più importante del calendario del commercio al dettaglio: una giornata che, se impiegata adeguatamente e con una strategia ad hoc, può fruttare un sostanziale aumento vendite Amazon.

 

Come aumentare le vendite su Amazon? 12 consigli vincenti

Esattamente come te, però, tutti i tuoi competitor possono sfruttare le potenzialità offerte dal Black Friday Amazon. Per questo motivo, dovresti distinguerti dai tuoi concorrenti differenziando la tua offerta e scegliendo una strategia vincente. Scopriamo i consigli utili per aumentare le vendite su Amazon:

  • migliora il tuo servizio clienti. Ciò ti permetterà di curare la customer experience dell’utente, acquisendo nuovi Clienti, fidelizzando il tuo target e invogliando le persone a tornare sul tuo store Amazon. Rispondere tempestivamente ai dubbi degli utenti è essenziale. In più, potresti offrire una spedizione rapida, un servizio in regalo oppure inviare messaggi di ringraziamento personalizzati insieme ai prodotti venduti;
  • gestisci adeguatamente lo stock. Mantieni aggiornato l’inventario stilando un elenco dei tuoi prodotti più popolari e, di conseguenza, prepara uno stock che possa essere in grado di soddisfare anche un’enorme richiesta di articoli. Contestualmente, mantieni aggiornate le quantità di prodotto su Amazon Seller Central per garantire coerenza ai tuoi clienti;
  • proponi sconti imperdibili. L’Amazon Black Friday è il momento giusto per proporre sconti irresistibili e allettanti. Puoi optare per offerte lampo oppure coupon indirizzati a target specifici. Partecipa al programma di sconti fornito da Amazon;
  • utilizza i social media. Questi canali, infatti, rappresentano un vero e proprio tesoro per il tuo negozio, soprattutto durante l’Amazon Black Friday. Circa il 74% degli utenti utilizza i social media per scegliere cosa acquistare e dove. Impiega questi mezzi per promuovere i tuoi prodotti, gli sconti in atto e le notizie utili per convincere l’utente a visitare il tuo store online. Rendi i post interessanti anche dal punto di vista del copy e del design, per assicurarti un impatto maggiore sul tuo target;
  • utilizza le inserzioni a pagamento. Oltre al flusso organico, dovresti investire anche in annunci Amazon PPC e Amazon Advertising in modo che i tuoi prodotti risultino sempre in evidenza nei risultati di ricerca. Per massimizzare i risultati, scegli di pubblicare anche annunci a pagamento su social media e su Google;
  • rinfresca la tua vetrina, aggiornando il design del tuo negozio Amazon. Prediligi grafiche intriganti che evidenzino le offerte più allettanti per i tuoi clienti;
  • inizia presto. L’Amazon Black Friday non dura solo un giorno, anzi. Gli sconti rimangono attivi per tutta la settimana, ma gli utenti iniziano a fare ricerca online molto prima del Black Friday. In tanti, infatti, si preparano giorni prima per poter acquistare ciò che gli interessa nel momento giusto. Quindi, dovresti predisporre la tua strategia molto prima della settimana del 24 novembre;
  • segui le tendenze e metti in risalto i prodotti più acquistati dagli utenti, offrendo dei benefit su ogni articolo acquistato (spedizione gratuita, maggiore garanzia o altro);
  • offri la spedizione gratuita. Una tattica che porterà gli utenti a scegliere il tuo store per i propri acquisti Amazon Black Friday;
  • ottimizza l’elenco dei prodotti e le inserzioni, per rendere i tuoi articoli semplici da trovare. Scegli parole chiave pertinenti e ad alta conversione per arricchire e ottimizzare la descrizione dei tuoi prodotti;
  • scegli un approccio data-driven. L’analisi dei dati consente di valutare quali prodotti mettere in evidenza, quali scontare e quali parole chiave utilizzare.

 

Affidati a un’agenzia specializzata per progettare una strategia completa, efficace e vincente. Inizia a vendere su Amazon durante il Black Friday o massimizza la redditività del tuo negozio scegliendo un partner qualificato: A-Channel saprà offrirti un servizio integrato dalle alte performance.

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