Amazon’s Choice: cos’è e come funziona

3 Ottobre 2023

Milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano Amazon per effettuare i propri acquisti: c’è chi compra raramente e prodotti di nicchia, chi invece acquista grandi stock di articoli o in modo molto ricorrente. Tutti coloro che si interfacciano con questo incredibile strumento, hanno imparato a comprenderne le dinamiche e a sfruttarne le potenzialità.

Anche i venditori e le aziende possono trarre vantaggio dalla vendita attraverso un canale redditizio quale Amazon. Soprattutto, se si predispongono le strategie di vendita più adeguate. All’interno di una buona strategia Amazon, uno degli obiettivi primari è quello di conquistare il badge Amazon’s Choice. Di cosa si tratta, come viene conferito e quali sono i comportamenti più indicati per raggiungere questo badge? Scopriamolo nei seguenti paragrafi.

Amazon’s Choice: cos’è e come funziona?

Cos’è Amazon’s Choice? Cosa vuol dire Amazon’s Choice? Per comprendere come potenziare la propria strategia di vendita utilizzando questa esclusiva funzionalità, facciamo un passo indietro e valutiamo di cosa si tratta e qual è il suo funzionamento.

Amazon’s Choice è una funzionalità extra che permette agli utenti di accorciare le tempistiche utili alla ricerca di determinati articoli. L’Amazon’s Choice badge, infatti, suggerisce prodotti di alta qualità, ma non solo: i prodotti affrancati da questo badge vantano anche un prezzo concorrenziale e possono usufruire della formula di spedizione Prime.

Questa etichetta, molto popolare su Amazon, è particolarmente ambita dai venditori poiché permette di ottenere maggiore visibilità all’interno dei risultati di ricerca. Con un conseguente incremento delle vendite. Amazon’s Choice, formula ideata per guidare l’utente durante la selezione dei prodotti e per rendere questi ultimi subito disponibili, è nato nel 2015 e mette in evidenza gli articoli che lo stesso Amazon consiglia.

Amazon’s Choice, infatti, etichetta il prodotto come il migliore della categoria. L’utente, seguendo il consiglio di Amazon, può risparmiare tempo nella ricerca e decidere immediatamente di procedere all’acquisto. Questo badge consente di sfruttare l’impulsività dell’acquirente: anche per questo rappresenta un elemento chiave per aumentare le vendite online.

Amazon come sceglie i prodotti Amazon’s Choice?

Le dinamiche secondo le quali Amazon sceglie i prodotti da affrancare con il badge Amazon’s Choice dipendono da alcune e fondamentali variabili. I parametri attraverso cui Amazon sceglie il miglior prodotto della categoria non sono del tutto note ai venditori. In ogni caso, le variabili riguardano il prodotto, che:

  • deve garantire un’ottima qualità;
  • deve usufruire della formula di spedizione Amazon Prime;
  • deve avere un prezzo concorrenziale;
  • viene scelto a seguito di accurati controlli qualitativi eseguiti dal team di Amazon;
  • viene analizzato da un algoritmo.

Consigli strategici per raggiungere il badge Amazon’s Choice

Il badge Amazon’s Choice non può essere acquistato, ma può essere assegnato anche a venditori non iscritti o registrati su Amazon. Come può un venditore raggiungere questo badge? Esistono alcune strategie, che prevedono:

  • di affidare la gestione logistica ad Amazon;
  • un controllo rigoroso del prodotto, che deve essere altamente qualificato;
  • l’idoneità del prodotto per Prime;
  • la possibilità di assicurare un inventario continuo, affinché venga offerta un’esperienza di consegna efficiente;
  • l’adeguamento del prezzo, cercando di fissare il costo in un range tra i più convenienti possibile;
  • la capacità di garantire un livello di prestazioni eccellente e un track record specifico sull’articolo;
  • la conquista della buy box;
  • la conquista di un numero adeguato di recensioni positive (soprattutto se la media di rating è superiore alle 4 stelle).

Per poter sviluppare una strategia vincente, è sempre bene affidarsi a un team di professionisti in grado di gestire ogni dettaglio con la massima cura. A-channel ti aiuta a potenziare la tua strategia su Amazon, con l’obiettivo di massimizzare le vendite e i profitti: contattaci per informazioni!

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