Superare le barriere culturali per vendere con successo su Amazon Global

16 Aprile 2024

Raggiungere nuovi clienti in tutto il mondo, espandendo il proprio business e incrementando in modo considerevole i profitti: questi gli obiettivi di molti e-commerce contemporanei. Aspirazioni e desideri che possono tradursi in realtà, ma solo se si sceglie una strategia efficace di potenziamento del business.

Uno degli strumenti più efficaci per l’internazionalizzazione del business è Amazon Global. Questa piattaforma, infatti, rappresenta il marketplace numero uno in tutto il mondo, consolidato e apprezzato in ogni paese. 

Amazon Global permette al brand di usufruire di una serie di risorse utili per vendere con successo a clienti internazionali. Ma cos’è Amazon Global e come funziona? Scopriamo di più in questo approfondimento.

 

Amazon Global come funziona e in cosa consiste? 

Amazon Global è un programma che consente di raggiungere oltre 100 marketplace in tutto il mondo. Questo programma permette ai venditori di Amazon di aumentare il bacino di utenza offrendo risorse quali: 

  • creazione di listing globali per i prodotti. Le liste vengono tradotte automaticamente nella lingua del marketplace di riferimento;
  • gestione spedizioni e resi in modo semplice e centralizzato;
  • accesso a numerosi altri servizi di supporto, tra cui i piani di assistenza legale e fiscale. 

Come funziona Amazon Global e come cogliere l’occasione di espandere il bacino di utenti raggiungendo milioni di persone? Innanzitutto, occorre iscriversi al programma Amazon Global, creare listing globali, promuovere i prodotti sfruttando le potenzialità di Amazon advertising. Per la gestione di spedizioni e resi è possibile utilizzare il servizio di Fulfillment by Amazon (FBA) oppure optare per la gestione autonoma. 

 

Amazon global Italia, i vantaggi per l’azienda

Amazon Global listing garantisce diversi vantaggi alle aziende:

  • possibilità di ampliare il bacino di utenza, raggiungendo milioni di persone in tutto il mondo e aumentando le vendite;
  • accedere a nuovi mercati, espandendo il proprio business in paesi dall’elevato potenziale di crescita;
  • ridurre i costi relativi alla logistica e all’amministrazione, mediante una gestione centralizzata delle vendite internazionali; 
  • maggiore visibilità e un conseguente aumento della brand awareness;
  • traduzione automatica dei prodotti e delle descrizioni nella lingua locale;
  • gestione centralizzata di vendite e prodotti attraverso un unico pannello di controllo;
  • maggiore efficienza, in quanto Amazon Global consente di risparmiare tempo e denaro. 

Come inserirsi efficacemente in Amazon Global? 

Per poter sfruttare egregiamente le potenzialità di Amazon Global, è importante predisporre una strategia curata nel dettaglio, che non lasci nulla al caso. Le best practice per un utilizzo vincente della piattaforma Amazon Global sono:

  • analizzare e comprendere le barriere culturali. Ogni paese, infatti, ha le sue abitudini d’acquisto, determinate dalle preferenze degli utenti, dalla lingua ma anche dalle normative fiscali. È importante conoscere queste specificità per adattare la strategia di vendita al pubblico e al paese di riferimento; 
  • ottimizzare i listing globali. I prodotti devono essere correttamente tradotti e descritti, con immagini accattivanti e informative;
  • gestire le spedizioni e i resi in modo efficiente. Per un utilizzo vincente di Amazon Global, è indispensabile offrire opzioni di spedizione competitive e un servizio di reso facile e trasparente;
  • investire in marketing e advertising. Promuovere i propri prodotti sui marketplace locali consente di aumentare la visibilità e l’attrattiva del brand nella sua globalità. 

Hai bisogno di un partner qualificato per internazionalizzare il tuo brand, sfruttando gli strumenti che Amazon mette a tua disposizione? Affidati ad A-channel, agenzia specializzata in Amazon. Ti aiuteremo nella creazione e ottimizzazione dei listing globali, nella gestione di spedizioni e resi e nella realizzazione di campagne marketing e advertising mirate. Contattaci per una consulenza!

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