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Migliora la conversione con Amazon Attribution

10 Settembre 2021

Amazon Attribution è uno strumento pensato per i venditori Amazon che desiderano monitorare e ottimizzare le prestazioni del traffico al di fuori del marketplace. Tramite questo tool misurare l’impatto di campagne display, ricerca, social, video ed e-mail in base a come i consumatori scoprono, ricercano e acquistano i loro prodotti su Amazon. Se vuoi scoprire tutti i dettagli di Amazon Attribution, continua a leggere il nostro articolo.

 

Come funziona Amazon Attribution?

Qualsiasi venditore che faccia pubblicità online sa bene quanto sia importante controllare quotidianamente le campagne pubblicitarie per assicurarsi che funzionino in maniera redditizia. In qualità di venditore registrato ricevi già svariati dati relativi alle pubblicità attivate su Amazon, ma è altrettanto importante disporre di report relativi alle adv che attivi all’esterno del marketplace. Grazie ad Amazon Attribution puoi finalmente:

  • Misurare: ottieni informazioni dettagliate sull’efficacia del canale pubblicitario in questione attraverso l’analisi dell’impatto delle tue vendite Amazon. Prima di Amazon Attribution se, per esempio, ti fosse capitato di vendere 300 prodotti con pubblicità dentro e fuori Amazon, avresti saputo che metà dei prodotti erano stati venduti tramite pubblicità su Amazon, ma non saresti stato in grado di attribuire correttamente quale adv esterna (social, display, ecc.) avesse funzionato di più. Con lo strumento Attribution ora puoi misurare in maniera dettagliata da quale canale provengono le restanti vendite, incluso il percorso che hanno eseguito per acquistare il prodotto;
 
  • Ottimizzare: con Amazon Attribution sarà facile definire nuove strategie volte ad aumentare il rendimento delle tue campagne pubblicitarie e decidere quali canali a basso rendimento eliminare dal tuo piano marketing. Poniti delle domande: quale canale funziona meglio per i tuoi prodotti? Come stai ottenendo la massima visibilità? In questo modo ottimizzerai ogni campagna nei minimi dettagli e risparmierai un bel po’ di scivoloni;

 

  • Pianificare: cerca di capire a quali tipi di annunci i tuoi clienti rispondono meglio, in modo da poter sviluppare un’identità di brand ben definita e pianificare le future campagne pubblicitarie.
 

Come fare tutto ciò? Amazon Attribution fornisce tutte le metriche di conversione di cui hai bisogno, come: 

  • Metriche di traffico standard: impressioni e click;
  • Metriche di conversione di Amazon: visualizzazioni della pagina dei dettagli, aggiunta ai carrelli e acquisti.

Tracciando queste metriche potrai individuare esattamente su quale canale stai perdendo acquirenti durante la fase di conversione e scoprire quali piattaforme ti danno i migliori risultati. Se utilizzerai correttamente Amazon Attribution, un aumento del tuo ROI è assicurato.

 

Come si crea il tag per Amazon Attribution?

Per qualsiasi metrica che vorrai misurare avrai bisogno di un tag di attribuzione, ossia un URL di monitoraggio dell’attività del cliente su Amazon. Per crearlo basterà seguire pochi semplici passaggi: 

  1. Seleziona l’inserzionista nella dashboard di attribuzione e fai clic su “Nuovo ordine”.
  2. Se stai creando un collegamento per Google, Facebook o Instagram puoi selezionare “Carica file per creare ordine e tag” e seguire le istruzioni fornite.
  3. Per altri canali, fai clic su “Crea manualmente ordine e tag”.
  4. Scegli l’elenco di prodotti che desideri monitorare.
  5. Vai su “Impostazioni ordine” e scegli un nome e un ID per identificare la fonte di traffico.
  6. Seleziona il canale di traffico in cui stai pubblicizzando il tuo prodotto.
  7. Aggiungi l’URL della tua scheda di prodotto a “URL di click-through”, quindi premi “Crea”.
 

Perché aspettare per ottenere informazioni specifiche sulle abitudini di acquisto dei tuoi clienti? La misurazione dei dati è fondamentale se si vogliono fare progressi e aumentare la visibilità online. Amazon Attribution è attualmente gratuito per tutti i venditori con marchio registrato nei marketplace Amazon Europei e Americani. Configura subito il tuo account e scopri come ottimizzare le tue campagne di marketing e generare più conversioni!

 

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