La tua guida Amazon Seller Central

3 Giugno 2020

Amazon Seller Central: cos’è

La Seller Central Amazon è una piattaforma online che consente a qualsiasi aspirante venditore di diventare commerciante elettronico all’interno dell’e-commerce più popolare del mondo.
Se hai intenzione di vendere su Amazon, la tua esperienza inizia proprio qui.

Amazon Seller Central: come funziona
Per descrivere in modo approfondito le dinamiche che caratterizzano la Seller Central di Amazon possiamo iniziare dai tratti che la differenziano dalla Vendor Central. Mentre l’ultima è costituita da una rete di fornitori che concedono i propri prodotti ad Amazon per la distribuzione, infatti, la prima consente ai venditori di confrontarsi direttamente con i consumatori.
Sfruttare correttamente la Seller Central ti permetterà di avere il controllo diretto su qualsiasi aspetto del tuo business, di decidere liberamente il prezzo dei prodotti messi in vendita, di avere una tassazione conveniente e di ricevere feedback diretti su prezzi, qualità e servizi.
I venditori che adottano la Seller Central possono successivamente optare per due diversi processi conosciuti rispettivamente come FBM – Fulfilled By Merchant e FBA – Fulfilled By Amazon. La differenza tra i due approcci risiede nella gestione delle transazioni: la FBM implica un coordinamento totale degli ordini da parte del venditore, mentre nel caso della FBA la gestione viene affidata ad Amazon.
Scegliendo l’approccio FBM il venditore accetta di inserire indipendentemente in Amazon i propri prodotti e di procedere autonomamente alla gestione di spedizioni, rimborsi, resi e customer service. Al contrario, nel modello FBA a occuparsi di tutto è Amazon: il venditore deve soltanto inviare i propri articoli direttamente al magazzino centrale per essere sollevato da tutte le attività menzionate e potersi dedicare ad altri aspetti della coltivazione del proprio business.
I venditori che scelgono di utilizzare un account Seller Central vengono considerati come 3P, ovvero venditori terze parti.

I vantaggi di Amazon Seller Central
Intraprendere la tua esperienza di vendita Amazon attraverso la Seller Central ti permetterà di avere accesso a un’importante serie di vantaggi da non sottovalutare.
Di seguito menzioniamo i più rilevanti:

• Analytics
Con la vendita su Seller Central avrai a disposizione un gran numero di dati su ordini, consumatori coinvolti, traffico e tassi di conversione – informazioni chiave per strutturare correttamente il tuo business online.

• Monitoraggio vendite non autorizzate
Avere un account venditore registrato nella Seller Central ti consente di tenere sotto controllo eventuali vendite non autorizzate dei prodotti appartenenti al tuo brand o di articoli in esclusiva.

• Controllo dei prezzi
Attraverso Seller Central puoi monitorare i tuoi prezzi e quelli impostati dai tuoi competitor in modo da compiere sempre scelte informate e aumentare la tua concorrenzialità attraverso politiche di prezzo più consapevoli.

Vuoi conoscere meglio le dinamiche della Seller Central e iniziare subito ad avere successo su Amazon? Raccontaci la tua azienda cliccando qui

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