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Introduzione al COS Amazon: Scopri come può accelerare la tua crescita su Amazon
29 Novembre 2023
Il COS Amazon, acronimo di Call-Off Stock, è un nuovo programma di Amazon che utilizza una semplificazione a livello europeo della legislazione sull’IVA (principio di magazzino in conto deposito). Questo programma consente ai venditori di immagazzinare merci nel paese di loro scelta senza la necessità di un numero di identificazione IVA in quel paese. Il programma Call of stock Amazon ti permette di mantenere la proprietà del tuo inventario mentre si sposta all’interno della rete logistica europea di centri di distribuzione di Amazon nei paesi in cui hai attivato lo stoccaggio.
Come funziona?
Quando un articolo arriva in un paese per il quale hai abilitato lo stoccaggio COS, quell’articolo apparirà ai clienti come “spedito e venduto da Amazon”. Quando un cliente acquista quell’articolo, Amazon acquisisce l’articolo attraverso una transazione B2B transfrontaliera e lo rivende al cliente finale. Amazon gestisce lo spostamento dell’inventario per tuo conto, inclusi i resi di articoli invenduti conservati in un paese COS prima della scadenza dei dodici mesi. Per partecipare a questo programma, devono essere soddisfatti determinati requisiti legali.
Quali sono i vantaggi del COS Amazon?
Differenze rispetto al PAN-EU tradizionale
Requisiti per partecipare al programma Amazon COS
Criteri che il venditore deve soddisfare:
- Account venditore attivo in tutti i negozi: amazon.de, amazon.fr, amazon.it e amazon.es.
- Numero di identificazione IVA verificato depositato in Sellercentral di uno dei paesi dell’Unione Europea.
- Utilizzo del servizio di calcolo dell’IVA di Amazon per attivare le fatture generate da Amazon.
- Nessuna sede in un paese registrato per COS.
- Offerte attive per prodotti idonei a COS in tutti i negozi: amazon.de, amazon.fr, amazon.it e amazon.es.
Criteri che i prodotti devono soddisfare:
- Lo stoccaggio COS richiede che i prodotti siano idonei per la spedizione paneuropea tramite Amazon.
- Utilizzo di FNSKU come codice a barre; il codice a barre misto (codice a barre EAN) non è idoneo.
- Alcune categorie di prodotti sono escluse (ad esempio, prodotti per bambini e gioielli). L’idoneità del prodotto è soggetta a modifiche e varia da marketplace a marketplace.
La partecipazione al programma non conferma che i tuoi prodotti siano conformi ai requisiti legali. Sei responsabile di garantire che i tuoi prodotti siano conformi a tutti i requisiti legali in ogni momento.
Processo di registrazione per Amazon COS
- CREA LISTINI ATTIVI PER TUTTI I MARKETPLACE: Crea un’offerta attiva per prodotti idonei a COS nei marketplace di amazon.de, amazon.fr, amazon.it e amazon.es. Puoi utilizzare la funzione di creazione di offerte internazionali o il file flat per questo scopo.
- ATTIVA IL SERVIZIO DI CALCOLO DELL’IVA DI AMAZON: Per consentire ad Amazon di generare fatture per gli ordini COS, è necessario utilizzare il servizio di calcolo dell’IVA.
- ASSICURATI DI UTILIZZARE I CODICI A BARRE FNSKU: Attualmente, COS non supporta prodotti con stock misto che utilizzano il codice a barre EAN. Consulta la guida Amazon per informazioni su come passare al codice a barre Amazon (non stock misto).
Alcuni consigli per un’espansione di successo su PAN-EU (con il COS Amazon)
- FAI UNA RICERCA DI MERCATO: Prima di iniziare l’espansione, fai una ricerca di mercato. Prendi i 5-10 bestseller del tuo settore sugli altri marketplace e crea una stima delle vendite con strumenti come Helium10 o Junglescout. Prendi la media di queste e avrai una cifra realistica delle vendite che probabilmente raggiungerai se stai già vendendo con successo su Amazon.it.
- RICALCOLA IL TUO MARGINE: Gli altri marketplace hanno tariffe FBA diverse. Pertanto, ricalcola il tuo margine e aggiusta il tuo prezzo se necessario. Se il tuo prezzo è più alto della media di mercato, dovresti anche aggiustare di conseguenza le tue aspettative di vendita.
- IMPORTANTE: CONFORMITÀ (PRODOTTO, MARCA, IMBALLAGGIO, ECC.): Assicurati di verificare i requisiti per il tuo prodotto e l’imballaggio per le vendite in altri paesi. Se non hai un marchio UE, dovresti registrarne uno direttamente o verificare se hai il permesso di utilizzare il marchio negli altri paesi.
- USA TRADUZIONI DI MADRELINGUA: Un’ottimizzazione SEO professionale ha dei costi che possono essere recuperati dopo appena le prime 10-20 vendite. In cambio, garantisci che la tua inserzione abbia le migliori premesse per diventare davvero di successo. Quindi è meglio fare le cose per bene fin dall’inizio anziché risparmiare soldi nel posto sbagliato e poi essere etichettati come “non rilevanti” dall’algoritmo. Noi di A Channel abbiamo creato un network con agenzie verticali su Amazon come la nostra, in modo da garantirti un servizio di ottimizzazione SEO estero efficace e a buon prezzo.
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