Come ottimizzare le grafiche per aumentare le vendite

12 Marzo 2024

Il mondo del commercio online, un ambiente altamente competitivo e vivace, richiede particolari abilità, competenze ma anche una buona dose di creatività per poter guidare la propria impresa verso il successo. Uno degli elementi più importanti per le vendite online è la presentazione visiva dei prodotti: quest’ultima, infatti, gioca un ruolo fondamentale durante il processo di acquisto.

Le grafiche hanno il potere di convincere (o meno) l’acquirente a procedere con l’acquisto. Visual di alta qualità possono fare davvero la differenza tra una pagina prodotto in grado di catalizzare l’attenzione degli utenti, e a una pagina prodotto che verrà ignorata. 

Scopriamo perché le grafiche sono indispensabili per aumentare le vendite su Amazon, come ottimizzarle e quali parametri tenere in considerazione. 

 

Come incrementare le vendite: l’importanza delle grafiche su Amazon

Nell’universo Amazon le grafiche hanno un ruolo essenziale: non si tratta semplicemente di immagini di alta qualità, ma di contenuti capaci di influenzare l’algoritmo di ricerca Amazon. Per comprendere come incrementare le vendite su Amazon occorre, innanzitutto, capire perché le grafiche ben ottimizzate possono migliorare il posizionamento del prodotto nei risultati di ricerca.

I visual impattano direttamente sull’esperienza di acquisto del consumatore, incrementando la visibilità del prodotto e influenzando la percezione del valore dell’articolo stesso. Ottimizzare le grafiche contribuisce ad aumentare le vendite per diversi motivi:

  • maggiore coinvolgimento visivo. L’attenzione dell’utente viene catturata più efficacemente mediante visual accattivanti, che rendono il prodotto desiderabile e attraente; 
  • trasmissione più efficiente delle informazioni. I visual possono fornire, in modo chiaro e dettagliato, le informazioni essenziali sulla base delle quali l’utente valuterà caratteristiche, specifiche e benefici del prodotto. Il percorso di vendita, in questo modo, diventa più rapido e intuitivo;
  • aumento della percezione del valore del prodotto, rendendolo più affascinante e desiderabile;
  • differenziazione del brand dalla concorrenza. Grafiche customizzate permettono al prodotto e al marchio di distinguersi dagli articoli similari di brand competitor. Il prodotto, quindi, verrà posizionato in cima alla lista dei prodotti must-have per l’utente.

Come aumentare le vendite grazie alle grafiche Amazon: consigli pratici

Scopriamo, ora, come incrementare le vendite e massimizzare l’impatto che le grafiche hanno sugli acquirenti Amazon. Valutiamo i 5 consigli pratici e strategici da seguire: 

  • scegliere immagini di alta qualità, ad alta risoluzione, che mostrano il prodotto nel dettaglio e da diverse angolazioni. Immagini nitide, rappresentative e chiare possono fare la differenza;
  • mantenere un’immagine coerente e riconoscibile del marchio, scegliendo grafiche armoniche nei font, nello stile e nei colori. I visual devono sempre riflettere l’identità del marchio, garantendone la coerenza;
  • creare un focus sui vantaggi e sui punti di forza del prodotto, mettendoli in evidenza in modo chiaro e conciso nelle grafiche;
  • ottimizzare i visual per i dispositivi mobile. Le grafiche devono essere ben visibili e leggibili in ogni loro parte, anche (e soprattutto) sui dispositivi mobile. Moltissimi acquirenti, infatti, visitano Amazon utilizzando smartphone e tablet;
  • effettuare test A/B, sperimentando diverse grafiche e monitorandone le prestazioni. Il fine è quello di individuare quale soluzione attira maggiormente l’attenzione dei clienti. 

Infografiche, contenuti A+, Brand Store, Brand Story: A-channel rappresenta una guida operativa e strategica in tutte queste sezioni, offrendo al brand le competenze necessarie a un’ottimizzazione delle grafiche su Amazon che non sia fine a se stessa ma funzionale a creare un maggior tasso di conversione sulle schede prodotto e nello store del Brand. Il che si traduce in più vendite e più fatturato. 

Per sapere come incrementare le vendite, affidati a un team esperto: contatta subito A-channel.

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