Come evitare che Amazon inserisca il tuo prodotto nella lista dei CRaP

28 Febbraio 2024

Amazon si è trasformato, da ormai diversi anni, nel marketplace più importante, visitato e imponente di tutto il mondo digitale. Divenuto uno dei principali canali di vendita per molte aziende, Amazon ha il potere di offrire enormi opportunità sia in termini di visibilità che di vendite. 

Per poter massimizzare i benefici che questa piattaforma offre, però, è essenziale comprendere e gestire in modo adeguato alcuni fattori, che influenzano sia le prestazioni che la visibilità dei prodotti. Uno di questi fattori è la lista dei CRaP Amazon: perché è importante evitarla e come fare? Scopriamo di più in questo approfondimento. 

Amazon CRaP: cos’è esattamente? 

CRaP Amazon: una lista da cui tenersi alla larga il più possibile. CRaP è l’acronimo di “Can’t Realize a Profit” e viene assegnato a quei prodotti considerati difficili da vendere o poco redditizi. Amazon inserisce un prodotto in questa lista sulla base di diversi fattori:

  • margine di profitto;
  • prezzo;
  • frequenza di acquisto;
  • peso e dettagli tecnici. 

Perché evitare che il prodotto finisca nella lista CRaP Amazon

Per i rivenditori, essere inseriti nella lista CRaP Amazon comporta svantaggi significativi: 

  • posizionamento basso nei risultati di ricerca e minore visibilità. Amazon, infatti, promuove prodotti più popolari e redditivi;
  • minore traffico sulle pagine prodotto, essendo meno visibili agli acquirenti;
  • basso tasso di conversione, in quanto l’acquirente potrebbe non considerare il prodotto durante il suo processo di acquisto. 

Come fare a evitare la lista CRaP Amazon? 

Una volta compreso per quale motivo è importante evitare l’Amazon CRaP prodotti, valutiamo alcuni consigli pratici per far sì che gli articoli del brand non vengano etichettati negativamente da Amazon: 

  • ottimizzare il prezzo del prodotto, assicurandosi che sia competitivo rispetto al prezzo offerto dalla concorrenza e in linea con l’andamento di mercato;
  • migliorare la qualità e l’immagine del prodotto, per aumentare l’attrattività dell’articolo e offrire una percezione di valore all’acquirente;
  • investire in una campagna pubblicitaria tesa a promuovere il prodotto, usufruendo degli strumenti disponibili nel circuito Amazon. Una campagna ad hoc può aumentare la visibilità del prodotto e la consapevolezza dello stesso tra gli utenti; 
  • monitorare e ottimizzare le recensioni dei clienti. Le recensioni, infatti, rappresentano un fondamentale fattore che Amazon valuta nella classificazione dei prodotti. Risulta estremamente importante rispondere prontamente alle recensioni ottenute, lavorando per migliorare la soddisfazione del cliente. 

Queste best practice contribuiscono a migliorare le probabilità di successo di un prodotto su Amazon, evitando che essa venga inserito nella lista CRaP

Scegliere di affidarsi a un’agenzia specializzata consente, parallelamente, di aumentare il successo delle vendite su questa piattaforma, massimizzando i risultati: scopri i servizi che A-channel offre alle imprese e contattaci per una consulenza.

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