Amazon Seller vs Amazon Vendor: quale scegliere per il tuo brand?

1 Aprile 2021

Sei un proprietario di un brand e hai intenzione di vendere i tuoi prodotti tramite Amazon? Quest’ultimo offre agli imprenditori due diverse opzioni di vendita: Amazon Vendor Central e Amazon Seller Central. La differenza più importante tra i due servizi è che tramite Vendor Central, Amazon stesso acquista i prodotti da te e li rivende successivamente ai propri clienti; mentre scegliendo Seller Central potrai vendere i tuoi prodotti attraverso il marketplace di Amazon, diventando a tutti gli effetti il venditore diretto.

Soprattutto se sei nuovo nel mondo del commercio online, alcune delle domande che sicuramente ti saranno venute in mente sono: quale scelgo? quali sono le differenze tra i due servizi? 

Ma tranquillo, in questo articolo parleremo di tutto ciò che devi necessariamente conoscere prima di prendere una decisione tra Amazon Vendor e Amazon Seller.

 

Cos’è Amazon Seller Central?

Amazon Seller Central è l’interfaccia che consente ai commercianti di commercializzare e vendere i propri prodotti direttamente ai consumatori all’interno del mercato di Amazon. Aprendo un account Amazon Seller Central sarai riconosciuto come marketplace o venditore Amazon di terze parti (3P). Inoltre, sarai responsabile della configurazione e della manutenzione del tuo account venditore. 

Amazon offre ai propri utenti, account venditori sia individuali che professionali. Quest’ultimi necessitano di un abbonamento mensile e offrono strumenti di analisi, un trattamento di marketing preferenziale e una serie di altre funzionalità che qualsiasi venditore professionista avrebbe bisogno nel caso in cui volesse espandere la propria attività.

In qualità di venditore Amazon di terze parti, avrai a disposizione due opzioni per evadere gli ordini ricevuti dai tuoi clienti: la prima opzione consiste nel gestire tutte le attività come la spedizione, l’assistenza e i resi autonomamente o affidarti ad un fornitore di servizi logistici di terze parti (3PL); la seconda opzione consiste nel consentire ad Amazon di gestire questo processo iscrivendoti al programma Fullfilled by Amazon (FBA). Se deciderai di utilizzare il servizio di logistica di Amazon, il nome della tua azienda potrà essere aggiunto alla pagina dell’ordine, difatti i tuoi clienti nel momento in cui acquisteranno i tuoi prodotti, vedranno una dicitura come “Venduto da BRAND X e spedito da Amazon”.

Alcuni degli innumerevoli vantaggi di Amazon Seller Central sono: 

  • Essere aperto a chiunque;
  • Avere il controllo dell’account venditore;
  • Vendere direttamente ai clienti di Amazon;
  • Avere opzioni logistiche flessibili;
  • Disporre di termini di pagamento rapidi;
  • Puoi avere il controllo dei prezzi al dettaglio;
  • Migliorare l’aspetto complessivo del tuo marchio. 

Cos’è Amazon Vendor Central?

Amazon Vendor Central viene solitamente utilizzato da produttori e distributori diretti. Se hai intenzione di vendere i tuoi prodotti tramite Vendor Central, sarai conosciuto come “venditore proprietario”. Agirai quindi in qualità di fornitore, vendendo i tuoi prodotti all’ingrosso direttamente ad Amazon. C’è da dire che per entrare a far parte del programma Vendor Central dovrai essere invitato. Una scorciatoia potrebbe essere iniziare con un account Seller Central scegliendo come obiettivo quello di ampliare la tua attività e generare domanda per i prodotti. Successivamente Amazon potrebbe notarti e chiederti di acquistare i tuoi prodotti tramite Vendor Central. Se un brand vende tramite Vendor Central, nella pagina dell’ordine il cliente leggerà la frase “Spedito e venduto da Amazon.”

I vantaggi di Amazon Vendor Central sono vari, tra cui:

  • Vendere ad Amazon in blocco;
  • Avere opzioni logistiche fisse;
  • Usufruire di varie modalità di pagamento;
  • Avere a disposizione molteplici opzioni pubblicitarie;
  • Disporre dei contenuti A +.

In conclusione possiamo affermare che sia Vendor Central che Seller Central offrono vantaggi davvero interessanti. Tuttavia, potrebbe essere fondamentale creare una strategia di marketing ad hoc per Amazon per riuscire ad assicurarti di ottenere il massimo dalla tua attività. Indipendentemente dal programma che deciderai di scegliere, assicurati che soddisfi pienamente le tue esigenze commerciali.

Se hai ancora qualche dubbio oppure senti la necessità di affidarti ad esperti del settore prima di lanciarti in un nuovo business non esitare a contattarci!

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