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Amazon FBM

22 Dicembre 2021

Amazon ha dimostrato più volte di essere uno dei marketplace più accattivanti e competitivi al mondo. Proprio per questo, conta più di 2,4 milioni di venditori attivi ogni giorno. Quest’ultimi non solo devono trovare il modo per competere al meglio l’uno con l’altro, ma anche gestire mille altre cose, come – per esempio – la gestione e l’evasione degli ordini. Amazon offre due diversi programmi riguardanti la logistica: Amazon FBA (Fulfillment by Amazon) e Amazon FBM (Fulfillment by Merchant).

                                            Che cos’è e come funziona Amazon FBM?

Fulfillment by Merchant (FBM) non è altro che la gestione completa dell’inventario, degli ordini e di tutti gli altri dettagli derivanti da una vendita dei propri prodotti su Amazon a carico del venditore. Scegliendo FBM, il venditore assume il controllo completo dell’intero processo: dall’acquisto, alla spedizione e alla ricezione.

Nota non poco importante da ricordare è che coloro che sceglieranno FBM avranno bisogno di trovare corrieri affidabili e, soprattutto, convenienti. Se i tuoi ordini arriveranno a destinazione in ritardo oppure le spese di spedizione sono superiori al profitto che potresti ottenere dalla vendita, potrebbe non avere senso evadere i tuoi ordini da solo, poiché tutto questo influirà negativamente sul tuo business.

 

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Amazon FBM?

Nonostante tu possa pensare che il programma Amazon FBM sia molto faticoso – poiché dovrai occuparti tu di tutto il lavoro – ci sono aspetti da cui potrai trarre vantaggio:

1.     Controllo al 100% del processo di vendita: con Amazon FBM puoi tenere traccia di ogni fase di vendita e ottimizzare lo stoccaggio, gli ordini, l’imballaggio, la spedizione e i resi dell’inventario. Inoltre, questo ti dà il potere di scegliere i fornitori che preferisci per ogni fase di vendita. A volte è molto meglio amministrare da soli la propria attività piuttosto che mettere tutto nelle mani di terzi. Questo è importante poiché ti aiuta a capire come funziona la tua attività, ti consente di mettere in atto strategie e pratiche migliori.

 

2.     Eviti i severi requisiti di Amazon FBA: sebbene il programma Amazon FBA possa ridurre molte delle attività riguardanti la gestione della tua attività su Amazon, sarai soggetto a rispettare rigidi regolamenti. Scegliendo FBM, invece, potrai decidere tu le regole e tutto quello che dovrai fare sarà mantenere una buona reputazione all’interno del mercato.

 

3.     Confezioni personalizzate: nel momento in cui sarai tu ad occuparti di tutto, avrai la possibilità di spedire i prodotti con imballaggi che raffigurato il tuo brand e non quello di Amazon.

 

4.     Indipendenza dalle politiche di Amazon: Amazon cambia spesso le sue politiche e questo può creare problemi al venditore poiché, per forza di cose, dovrà adattarsi in tempi brevi. Al contrario, utilizzando il programma Amazon FBM, il commerciante evita la maggior parte di questi problemi.

 

5.     Costruzione e mantenimento di una Brand Identity solida: un commerciante FBM dovrà interagire direttamente con i suoi clienti. Questo apparentemente potrebbe sembrare una perdita di tempo, ma non lo è affatto. Tramite l’ascolto delle esigenze e dei reclami dei tuoi clienti potrai ottenere preziose informazioni, feedback e idee per migliorare la tua attività e costruire una Brand Identity solida.

 

In qualità di venditore FBM, la tua reputazione è in definitiva una tua responsabilità ed è fondamentale per il tuo successo. Con questo obiettivo in mente, devi spedire tutti gli ordini in tempo e soddisfare tutte le aspettative dei tuoi acquirenti. Se hai appena iniziato a vendere su Amazon e non sei ancora sicuro di cosa fare, considera di trasferire solo alcuni dei tuoi prodotti su FBM o affidati ad una agenzia specializzata come A-Channel. Ciò ti consentirà di testare FBM e altre opzioni, vedere come funziona e soprattutto testare se i tuoi clienti sono più soddisfatti di un metodo piuttosto che di un altro.

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